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Corso per Dirigenti

Corso ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e Art.37 comma 7 del D.Lgs. 81/08

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso per Dirigenti è rivolto a tutti coloro che sono nominati Dirigenti all’interno della propria azienda, ovvero coloro che mettono in atto le direttive del datore di lavoro e organizzano l’attività lavorativa.

OBIETTIVO

Conoscere la normativa e il ruolo del Dirigente, figura chiave per la sicurezza in azienda. Fornire ai Dirigenti gli strumenti teorici e pratici per poter adempiere ai propri obblighi.

DURATA16 ore
MODALITA’ DI SVOLGIMENTOIn presenza o in webinar
AGGIORNAMENTOOgni 5 anni, Corso per Dirigenti – aggiornamento, della durata di 6 ore.

PROGRAMMA

Leggi tutto il programma

MODULO 1. GIURIDICO – NORMATIVO
  • Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • ​​Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
  • Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilita’ e tutela assicurativa
  • Delega di funzioni
  • ​La responsabilita’ civile e penale e la tutela assicurativa
  • La “responsabilita’ amministrativa delle persone giuridiche, delle societa’ e delle associazioni, anche prive di responsabilita’ giuridica” ex D.Lgs. n.231/2001, e s.m.i.
  • I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
  • Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/08)
  • Gestione della documentazione tecnico amministrativa
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
  • Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
  • Modalita’ di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attivita’ lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. n. 81/08
  • Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
  • Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
  • Il rischio da stress lavoro-correlato
  • Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, eta’, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale
  • Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
  • Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
  • La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attivita’ di partecipazione dei lavoratori e dei preposti
  • I dispositivi di protezione individuale
  • La sorveglianza sanitaria
MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
  • Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realta’ aziendale
  • Tecniche di comunicazione
  • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
  • Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  • Natura, funzioni e modalita’ di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

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